Domus Arredi presenta la rubrica… I COLORI DEL SONNO:
CONSIGLI E MITI DA SFATARE
Ecco per te 5 consigli e falsi miti da sfatare legati ai colori per dormire bene:
- Per allontanare l’ansia e lo stress per dormire è utile utilizzare colori che ricordino la natura. Ad esempio, il verde bosco e le tonalità del marrone. Essi, richiamando piacevoli scenari naturali, hanno il potere di rilassare il cervello e favorire il recupero di energie.
- Non è vero che le luci siano nemiche della buonanotte, vanno solo utilizzate in maniera adeguata.
- Il ciclo del sonno è molto delicato e nel momento in cui si accende una qualsiasi luce (soffitto, lampada o smartphone) il nostro ciclo si interrompe.
- È consigliabile dormire al buio. Una ricerca dell’Università di Chicago ha dimostrato che un’esposizione, anche moderata, alla luce durante la notte disturba il sonno. Influisce sulle funzioni cardiovascolari e aumenta la resistenza all’insulina.
- Seppur vero che certi colori influenzano e facilitano il rilassamento e l’addormentamento, in caso di insonnia è bene indagarne le cause con l’aiuto di uno specialista
Uno studio effettuato nel mondo degli hotel, ha aiutato a determinare quali colori conciliano un buon sonno e quali, al contrario, possono arrivare ad ostacolarlo. Come? Analizzando la qualità e la quantità delle ore dormite ogni notte, e correlandole ai colori di ciascuna stanza.
I risultati ottenuti sono stupefacenti: alcuni colori sono stati dichiarati come i migliori, mentre altri completamente da evitare. Prima di vederli nel dettaglio, vediamo alcune considerazioni generali:
- Si è osservato che a parità di colore, le tonalità più tenui e delicate promuovono un sonno migliore rispetto a quelle più sgargianti.
- Sono più indicate le finiture opache piuttosto che quelle brillanti. Infatti l’effetto opaco restituisce una sensazione di sofficità, e questa asseconda il piacere del relax, quindi l’addormentamento.
Leave a Comment