Investi nel tuo benessere, non solo nei “mi piace”
Domus Arredi presenta… L’ALFABETO DEL SONNO:
“D” COME DIGITAL DETOX
Con l’espressione “Digital Detox” ci si riferisce alla disintossicazione dal digitale, quindi dall’uso costante e incontrollato della tecnologia e dei social network, che ormai caratterizza le nostre giornate.
I dispositivi elettronici, infatti, sono una delle principali cause dell’insonnia: la luce blu emanata dagli schermi altera la produzione della melatonina (ormone che si occupa della regolazione del ciclo sonno-veglia) prolungando il tempo di veglia. Inoltre, non è da sottovalutare il continuo stato di allerta che sperimentiamo a causa delle notifiche che illuminano lo schermo del nostro telefono ripetutamente.
È quindi fondamentale, tanto per la nostra salute fisica quanto mentale, prenderci dei momenti di pausa dal digitale ogni giorno, procedendo a piccoli passi sin dalla mattina presto per iniziare la giornata meno stressati e dormire meglio. Ecco alcuni consigli:
- evitare di assecondare il bisogno impellente di controllare le mail e i nuovi messaggi appena alzati dal letto, o mentre sorseggiamo il caffè così da avere un impatto positivo sul nostro benessere psicofisico.
- cercare di rilassarci prima di andare a dormire
- evitare di utilizzare dispositivi elettronici nei 90 minuti prima di coricarci, favorendo altre attività che potrebbero essere la lettura di un buon libro, una passeggiata all’aria aperta o un bagno caldo
Leave a Comment