”Ricarica le tue batterie con un buon pisolino!”
Domus Arredi presenta… L’ALFABETO DEL SONNO:
“P” COME PISOLINO (POWER NAP)
Il “Power Nap” o pisolino pomeridiano è un “rito” importantissimo non solo per il benessere quotidiano dei bambini, ma anche per quello degli adulti. Non è vero, infatti, che dopo una certa età si deve limitare il riposo alle ore notturne, ma anzi sono stati dimostrati numerosi benefici:
- fare una pausa dagli eventi stressanti che caratterizzano le prime ore della nostra giornata porta ad un miglioramento della qualità delle attività restanti.
- migliora l’attenzione e la concentrazione
- stimola anche il normale funzionamento di produzione degli ormoni, scongiurando in questo modo la stanchezza e l’irritabilità.
Per poter vedere questi benefici è importante che il riposo avvenga tra le 13.00 e le 16.00 del pomeriggio, lasso di tempo sufficientemente lontano dall’orario serale evitando quindi che interferisca con il sonno notturno e che abbia una durata compresa tra i 20 e i 90 minuti. Questo perché abbiamo una minore probabilità di svegliarci in una fase del sonno profondo e quindi meno possibilità al risveglio di sperimentare quella sensazione di sleep inertia, ovvero di voler andare avanti a dormire.
Leave a Comment