“La temperatura perfetta per un sonno ristoratore“
Domus Arredi presenta… L’ALFABETO DEL SONNO:
“T” COME TEMPERATURA CORPOREA
Anche la nostra temperatura corporea è a stretto contatto con il ritmo circadiano: quando al mattino il nostro corpo percepisce la luce e viene stimolato il cortisolo (l’ormone che trasmette sensazioni di allerta) al fine di indurre il risveglio, la nostra temperatura interna aumenta; al contrario, quando la luce naturale inizia a calare il nostro corpo rilascia la melatonina, inducendo al rilassamento e quindi favorendo l’abbassamento della temperatura corporea.
Ma esiste una temperatura interna ottimale per il corpo durante la notte? La risposta è si! Ecco alcuni consigli per te:
- è compresa tra i 35° e i 36,5°
- può essere facilmente indotta da una temperatura esterna di massimo 20°
- per dormire bene, a seconda della stagione, regolare la temperatura dell’ambiente in cui dormiamo, riscaldandolo d’inverno e rinfrescandolo d’estate
- ventilare la stanza prima di dormire in quanto, al contrario, si potrebbe avere un’eccessiva percezione del calore con una conseguente sudorazione, il che potrebbe alterare la nostra temperatura corporea
- Utilizzare un materasso Dorelan che mantenga stabile la temperatura corporea garantendo la costante termoregolazione, trattenendo e rilasciando quindi il calore quando necessario.
Leave a Comment