Combattiamo l’insonnia controllando:
RUMORI, TEMPERATURA “DEL LETTO”, ARREDAMENTO DELLA CAMERA DA LETTO, MATERASSO.
Rumori forti e continui disturbano il nostro sonno; il sonno diventa irrequieto, superficiale e spesso viene interrotto) Per ottenere un clima complessivo favorevole, la temperatura del corpo, del letto (materasso) e dell’ambiente, non dovrebbero variare fra loro in modo troppo rilevante. Possono disturbare il sonno, sia il clima del letto troppo freddo che quello troppo caldo; ne consegue una maggiore o minore causa di spostamento di posizione che provoca così frequenti risvegli. La temperatura ambientale dovrebbe essere di circa 18°C e mai inferiore ai 16°questo vale particolarmente per le persone anziane che hanno bisogno di una maggiore quantità di calore, mentre sotto le lenzuola la temperatura sarà di 37 gradi circa ossia la temperatura del nostro corpo trattenuta dalle lenzuola. Anche l’umidità ambientale riveste grande importanza: dovrebbe, come in tutti gli altri ambienti, essere almeno del 50%. In inverno, quando i termosifoni asciugano l’aria, è utili attivare un umidificatore nella zona notte. È stato riscontrato che l’arredamento e gli oggetti all’interno della camera da letto, come per esempio i materassi, realizzati in materiale naturale o sintetico, possono agire sull’uomo sia in maniera positiva che negativa. E’ importante che nlla zona notte l’arredamento sia realizzato con materiali non inquinanti, di facile pulizia e manutenzione. Se possibile evitare che si vengano a creare campi elettromagnetici. Si consiglia di tenere gli apparecchi elettronici più lontano possibile dalla testata del letto.
Quando il letto è troppo corto o troppo stretto, i movimenti naturali vengono ostacolati; quando ci si gira o si allungano le braccia, si urta contro la parete, la pediera, la testiera oppure sulla schiena del partner. un letto dovrebbe essere 30 cm superiore all’altezza della persona.
la scelta del materasso: non esiste un materasso adatto a tutti ma una cosa è necessaria per TUTTI …LA COLONNA VERTEBRALE DEVE CONSERVARE LA SUA CONFORMAZIONE NATURALE OSSIA “A ESSE” .. un buon materasso non dovrà essere ne troppo duro ne troppo morbido per sostenere la nostra schiena.
Per scegliere e provare il materasso più adatto a te ti aspettiamo nel nostro Corner materassi Cignus Dinotte presso lo showroom di Lissone DOMUS ARREDI VIA PASCOLI 39 tel 039794790.
Info e preventivi scrivendo a: info@domusarredilissone.it
puoi acquistare anche on line su www.areamobili.com sezione camere
L'ALFABETO DEL SONNO: Y di YOGA "Yoga e sonno: un binomio perfetto per il benessere"…
L'ALFABETO DEL SONNO: K di KG "Dormire bene è il primo passo verso un fisico…
L'ALFABETO DEL SONNO: X di ORA X "Rigenerati dal sonno, pronti per nuove sfide" Domus…
L'ALFABETO DEL SONNO: U di UMORE "Un buon sonno è il fondamento del benessere!" Domus…
L'ALFABETO DEL SONNO: Z di ZZZ "Zzz... Il rumore del riposo" Domus Arredi presenta… L’ALFABETO…
L'ALFABETO DEL SONNO: N di Noise (Rumore) "Il rumore è il nemico del riposo." Domus…
Leave a Comment